Vitigni bianchi
 

I nostri vigneti "bianchi" si trovano sui crinali basaltici della Val D'Alpone, questi sono normalmente neri, più raramente gialli, talvolta rossi da cui Terrossa, dove l'attività iniziò e dove tuttora si trova la cantina.

Tutti i vigneti sono disposti tra i 150 e i 450 metri d'altezza, dove il clima asciutto e ventilato permette e facilita la coltivazione sostenibile quando non propriamente biologica. Negli ultimi anni abbiamo cercato l'altitudine per meglio "usare" l'evidente mutamento climatico; vigneti in altura per vini di maggior freschezza ed aromaticità, più nervosi e minerali.

Per noi, come credo per tutti i contadini di collina, non c'è e non è pensabile questo mestiere senza passione. Il vigneto di collina ha un proprio esclusivo "io", lo si conosce e riconosce nei singoli angoli, anfratti, scarpate e rientranze. Si insinua nel bosco ed il bosco in esso.

La coltivazione di collina è vera passione, simbiosi con il territorio, presidio culturale e territoriale, a difesa di un ambiente tanto gentile quanto fragile. Nei nostri vigneti il posto importante è riservato alla Garganega, l'uva del territorio, senza però dimenticare la Durella, vitigno indigeno per definizione, ed il Trebbiano di Soave. Oltre a ciò, con convinzione abbiamo cercato, individuato e dedicato due terreni alla sfida nazionale ed internazionale, ospitando rispettivamente il Pinot Grigio ed il Sauvignon, entrambi in comune di Roncà.

I nostri principali vigneti “bianchi” sono:

Vigneto CRU Motto Piane

Vigneto Valparadiso