Novità

 

05 settembre 2011

Andamento Climatico Vendemmiale 2011

Andamento Climatico Vendemmiale 2011

Andamento climatico – vendemmiale

30 Agosto 2011

Fino al 15 Agosto abbiamo avuto condizioni ottimali: temperature miti, notti fresche, talvolta fredde e piovosità ben distribuita. Questa situazione ha permesso la maturazione ottimale del Pinot Grigio, raccolto dal 16 Agosto, in condizioni di sanità/concentrazione zuccherina e acidità eccellenti, totalmente non compromesso dal forte caldo degli ultimi 15 gg.

Le alte temperature registrate nelle ultime due settimane, accompagnate dall’assenza di pioggia, stanno creando qualche problema ai vigneti collinari in zone molto assolate e con terreni troppo sciolti. In ogni caso l’andamento in corso sta facendo diminuire sensibilmente l’acidità, ragione per cui, da oggi stiamo raccogliendo l’uva per il Soave Motto Piane ed il Recioto.

Lunedi prossimo inizieremo la vendemmia della Garganega per il Soave Classico Runcaris e Soave Danieli sempre con l’obiettivo di mantenere possibilmente inalterato l’equilibrio acido e, in particolare, la componente aromatica che, considerata l’ottima estate avuta sino a metà Agosto, dovrebbe essere di grande interesse.

Ora bisogna solo fare un ultimo decisivo sforzo e vendemmiare sotto questo caldo sole.