Novità

 

01 settembre 2013

Benvenuta Vendemmia 2013

Benvenuta Vendemmia 2013

La primavera, particolarmente fredda e piovosa fino alla metà di Giugno, ha favorito la comparsa di grappoli generalmente radi, particolarmente per la Garganega.

Il successivo periodo, come al solito caldo, con rari problemi idrici solo nei terreni meno profondi e più esposti, ha permesso un ottimo sviluppo dei frutti.

Tra il 20 Agosto e la fine del mese sono arrivate piogge consistenti che stanno favorendo un’eccellente maturazione della Garganega, della Durella, del Trebbiano di Soave e Sauvignon.

Le stesse ci hanno consigliato una raccolta di qualche giorno anticipata per il Pinot Grigio che quest’anno sarà un po’ più filante, meno alcolico e più acidulo. In generale mi attendo una vendemmia ottima, tendenzialmente opposta al 2012, con vini freschi, aromatici e di buona acidità.

L’andamento climatico, 2013, in controtendenza rispetto alla norma degli ultimi dieci anni (estati lunghe e calde) permetterà di avere uve buone anche a quote collinari più basse come nel passato e, così come nel passato, torneremo, per Garganega e Durella, a vendemmiare in Settembre/Ottobre.