Novità

 

10 settembre 2012

Vendemmia 2012 – 2° parte: La Garganega

Vendemmia 2012 – 2° parte: La Garganega

Lunedi 10 Settembre 2012

Finalmente ci siamo! E’ vero la vendemmia è già iniziata da un po’, ma quando mi accingo a percorrere le vie delle colline a me più vicine, a me più care, l’emozione sale.

Così stamani, mi reco tra le verdi colline nella zona del Soave, quelle dell’autoctona Garganega.

Arrivo e finchè tutti sono avvolti dal silenzio, da una quiete quasi surreale, senza farmi sentire, senza farmi vedere, scatto qualche foto. La “nonna” non ha quest’anno il cappello di paglia ed il caldo delle prime ore del mattino non la sembra disturbare. Anzi la vedo allungarsi verso il tralcio per cogliere il più delicatamente possibile il grappolo, quello più bello, quello più sano, quello più dorato.

Un saluto e l’occhio mi cade subito sui nipoti che guardano, ascoltano ed imparano quest’arte dal papà, dal nonno.

Sinceramente è proprio il “nonno” a catturarmi totalmente. Un velo di emozione mi coglie, del tutto impreparata. Questo nonno mi ricorda il mio. Queste braccia lunghe e sottili, ma sicure e capaci mi ricordano quelle del mio nonno. Così semplice ed elegante nei movimenti. Parlava poco, ma parlava “giusto” e soprattutto al momento “giusto”. Cerco di non far trasparire la nota malinconica, ma il suo silenzio, il suo starsene quasi “fuori” pur essendo lì, “dentro” a questo rito, a questo mondo, il mondo che lui per primo ha creato e che oggi vive con il figlio, coi nipoti, questo silenzio mi invita a riflettere…

Improvvisamente un “Hei Giorgia” mi richiama alla realtà. Mi reco verso la paletta delle cassettine dove i vari grappoli sono adagiati. La vista corre tra i filari, tra una vite e un ulivo, corre verso la carriola che trasporta le cassette, la insegue e si perde tra i grappoli dorati, succosi e dolci come questo acino che mi viene con un sorriso regalato.

Il trattore carico di uve selezionate e pronte all’appassimento parte verso la cantina. Io con lui e penso alla vendemmia, al ciclo della vite, così come in un film, la preparazione del vigneto, la semina, la potatura, la fioritura, la raccolta, il vino… al ciclo della vita…

Giorgia

♦ immagini

  • Anteprima Soave 2012